Contattaciofferta

Solo per chi compila il form sottostante!

Email:
Nome e Cognome:
Messaggio (inserire anche un contatto telefonico:

Download documenti e informazioni

Video

Lean Production, Operational Excellence

ll bisogno

Il miglioramento della redditività aziendale e della competitività è al centro dei pensieri e degli obiettivi di ogni direttore e proprietario d'impresa. Non potendo operare sul prezzo (prezzi di mercato), è necessario lavorare sulla produttività.

Le regole del mercato ieri e oggi

Un’azienda che non riesce a bilanciare CostoQualitá, e Lead Time cede progressivamente quote di mercato alla concorrenza.

A livello mondiale, le aziende che operano in “World-Class Manufacturing” sono sempre più efficienti e rappresentano un duplice rischio per le imprese con sistemi produttivi tradizionali: come competitor possono essere estremamente competitivi a livello di prezzo; come clienti sono sempre più esigenti perché pretendono livelli di “Operational Excellence” prediligendo i fornitori che possono garantire le prestazioni migliori in termini di qualità/prezzo/rapidità.

Alcune domande chiave

Prima di chiederci come agire, dobbiamo chiederci:

  • in che mercato sta operando la mia azienda? sta operando in un mercato in crescita o in un mercato maturo o addirittura in contrazione?
  • il nostro punto di forza risiede nell'efficienza? nella velocità? nel prezzo? Rispetto ai concorrenti siamo più o meno efficienti?
  • siamo realmente convinti che il costo maggiore del nostro prodotto sia bilanciato da una migliore qualità? Oppure possiamo fornire la stessa qualità ad un prezzo minore e con margini superiori?
  • conosciamo esattamente la redditività dei nostri prodotti o dei nostri servizi?
  • conosciamo esattamente l'entità degli sprechi e quanto questi influiscono sul costo del nostro prodotto finale?

La soluzione

Adottare un modello di “lean production” significa rispondere a questa domanda attraverso queste fasi:

  • Analizzare il flusso del valore per capire ciò che porta veramente valore al cliente;
  • Eliminare o esternalizzare ciò che non porta valore al cliente;
  • Misurare e eliminare gli sprechi, gli scarti, gli errori;
  • Ottimizzare le singole attività operative;
  • Migliorare la produttività e recuperare quote di mercato.

I costi scendono, mentre velocità e qualità salgono: con il modello “Lean” si migliorano velocità e qualità del prodotto/servizio al prezzo giusto ed al momento giusto allo scopo essere sempre più o rimanere competitivi nel proprio settore.

Abbassare i costi, alzare qualità e velocità

Valore

Il nostro obiettivo con i servizi legati alla produttività è di portare in azienda un valore da 5 a 10 volte il costo della consulenza. Sarete voi stessi a stabilire il valore della nostra offerta dopo averne parlato con noi. Ovviamente senza impegno.

Le modalità

Ogni progetto “Lean” inizia con una fase di valutazione dello stato attuale (Lean Assessment) di circa 10 giorni durante i quali vanno condotte interviste col personale, mappati i processi principali dell’azienda, e definita l’opportunità di miglioramento con i suoi vantaggi finanziari.

Alla fine del periodo di “Lean Assessment” si decide insieme alla Direzione su durata e scopo strategico del progetto “Operational Excellence”.

Un’iniziativa può durare fra 3 e 24 mesi e va normalmente divisa in diversi fasi secondo le esigenze del progetto.

Le 4 fasi per implementare la lean

Metteteci alla prova con una analisi gratuita o con interventi mirati e veloci, in modo da ottenere risultati immediatamente. È il modo più veloce e sicuro per capire come massimizzare i risultati della vostra impresa.

Risultati ottenuti in recenti progetti

  • Riduzione da 3 turni lavorativi a 2 mantenendo la stessa produttivitá;
  • 80 ore lavorative per settimana risparmiate;
  • Orizzonte di pianificazione acquisti dimezzato;
  • Spazi magazzino ridotti del 40%  e valore dei semi-lavorati del 75%
  • 70% abbassamento dei tempi attrezzaggio in produzione di serie;
  • Riduzione di 20% nel movimento materiale interno;
  • Fermo produzione di 25% eliminato;
  • Tempestivitá di consegna al cliente migliorata da 80% a 100%;
  • Difetti qualitá ridotti da 12.000ppm a 500ppm
  • maggiore soddisfazione cliente, aumento nel fatturato, crescita di margini e profitto;
  • Valore per il cliente 500% del costo della consulenza nel primo anno